Saturday, January 28, 2023
  • Contact
All News Trends
  • Home
  • Cinema
  • Salute
  • Notizia
  • Tecnologia
  • Sport
  • Rivista
No Result
View All Result
All News Trends
  • Home
  • Cinema
  • Salute
  • Notizia
  • Tecnologia
  • Sport
  • Rivista
No Result
View All Result
All News Trends
No Result
View All Result
Home Salute

Che cos’è “SPF” nelle creme solari e cosa indicano frasi come “50 fattori”?

Usiamo la protezione solare in modo da poter camminare comodamente sotto il caldo sole estivo senza trasformarci in un'aragosta e senza ustioni che porteranno al cancro della pelle. Il valore del fattore, a cui si fa riferimento con la sigla SPF e indica il potere di protezione della crema solare, è estremamente importante. Quindi cos'è esattamente SPF, cosa significano i valori dei fattori, diamo un'occhiata più da vicino.

admin by admin
04/07/2022
in Salute
405 17
0
Che cos’è “SPF” nelle creme solari e cosa indicano frasi come “50 fattori”?
585
SHARES
3.2k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

I raggi del sole, tanto importanti da essere oggetto del proverbio “Il dottore entra in casa dove il sole non viene”, ha innumerevoli benefici. Tuttavia, oltre ai benefici, i raggi ultravioletti che espone hanno anche molti danni. Per proteggersi dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti, il valore del fattore, che è l’abbreviazione di SPF, che esprime il potere protettivo dei filtri solari che utilizziamo frequentemente nei mesi estivi, è estremamente importante.

I valori dei fattori dei filtri solari sono generalmente 15, 30, 50, 75 e 100. Molti utenti pensano che prendere quello più alto fornisca la massima protezione, ma i valori SPF in realtà non sono così chiari. Questi valori, che indicano sostanzialmente la durata dell’esposizione al sole, offrono diversi effetti di protezione a seconda di quando si è esposti ai raggi ultravioletti. Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è l’SPF e vediamo cosa significano i valori dei fattori.

You might also like

No Content Available

Che cos’è il Fattore di Protezione Solare SPF?

Fattore di protezione solare, in turco, fattore di protezione solare, in breve SPF; È un valore che mostra in che misura la protezione solare che usi protegge la tua pelle dai raggi ultravioletti. Il valore SPF determina il tempo in cui chi lo indossa rimarrà sotto il sole senza subire danni. Per sentire il pieno effetto del fattore di protezione solare, è necessario utilizzare la quantità consigliata di crema solare.

Cosa significano ’30 SPF, 50 SPF, 100 SPF’?

I fattori di protezione solare comunemente usati nel nostro Paese e nel mondo hanno valori SPF di 15 e 30. Ecco come sono già i valori di protezione solare consigliati dai dermatologi. Tuttavia, sul mercato puoi trovare creme solari con un SPF di 50, 75 o anche 100. Quindi, cosa significano tutti questi valori dei fattori?

Il valore SPF offre in realtà un moltiplicatore tecnicamente semplice. Se la tua pelle inizia a bruciare e si danneggia entro 10 minuti in condizioni normali quando esci al sole senza applicare la protezione solare, quando applichi una protezione solare con un SPF di 15, questa volta aumenta a 15 volte, o 150 minuti.

Vediamo che non è possibile applicare questo moltiplicatore direttamente a tutti i valori SPF. In altre parole, non puoi indossare una crema solare 100 SPF e divertirti sotto il sole per mille minuti. È possibile elencare gli effetti di protezione dei valori SPF come segue;

  • 15 SPF blocca il 93% dei raggi ultravioletti.
  • 30 SPF bloccano il 97% dei raggi ultravioletti.
  • 50 SPF bloccano il 98% dei raggi ultravioletti.
  • 100 SPF bloccano il 99% dei raggi ultravioletti.

In altre parole, contrariamente all’accettazione generale, il fattore di protezione solare non è solo una questione di durata. Dove, quando e per quanto tempo sei esposto alla luce solare cambierà l’effetto di protezione del valore SPF. Se stai pensando di applicare una crema solare SPF 100 e divertirti, significa che la sera ti farà molto male.

In che modo la protezione solare protegge la nostra pelle?

I raggi ultravioletti che arrivano con la luce solare colpiscono prima lo strato più esterno della nostra pelle, chiamato epidermide. Con l’aumentare della durata dell’esposizione al sole e dell’intensità dei raggi, questo effetto può estendersi al derma, che è uno strato inferiore. Questi raggi danneggiano la pelle e possono causare problemi che possono causare il cancro della pelle in futuro. Quindi un’abbronzatura fresca è in realtà la nostra pelle danneggiata.

Quando le creme solari vengono utilizzate nella quantità consigliata, formano uno strato sulla nostra pelle e prevengono i danni causati dai raggi ultravioletti. Possiamo pensarlo come occhiali da sole. Quando indossiamo gli occhiali da sole, la nostra vista non è bloccata o la luce non è completamente persa, ma il disagio è notevolmente ridotto. Il principio di funzionamento della protezione solare è esattamente questo.

Se utilizzato come raccomandato, il valore SPF della crema solare fornisce il massimo effetto di protezione. Tuttavia, molte persone prendono la protezione solare un po’ alla leggera e applicano un quarto o al massimo la metà della quantità richiesta. In questo caso, il potere di protezione del valore SPF fornisce un effetto molto inferiore al normale.

Quale crema solare SPF dobbiamo usare?

I valori SPF delle creme solari consigliati dai dermatologi sono 15 e 30. Bloccando il 93% e il 97% dei raggi ultravioletti, questi valori SPF forniranno, in molti casi, una protezione adeguata per la maggior parte delle persone. Tuttavia, la pelle non di tutte le persone è la stessa e il valore bruciante della luce solare ricevuta da ogni geografia non è lo stesso. Anche il periodo di esposizione ai raggi ultravioletti è estremamente importante.

L’esposizione alla luce solare per 1 ora al mattino e quando il sole sta per tramontare è altrettanto dannosa dell’esposizione alla luce solare per 15 minuti a mezzogiorno. È qui che i valori SPF diventano privi di significato. Perché il potere di protezione del valore SPF, che dice che puoi stare sotto il sole 15 volte più a lungo, non è lo stesso per ogni ora.

Una situazione simile si applica ai tipi di pelle e alla regione. Conosciamo tutti la differenza nell’effetto bruciante tra il sole del Mar Nero e il sole del Mediterraneo. Allo stesso modo, le persone con un colore della pelle più scuro e le persone con un colore della pelle più chiaro hanno reazioni diverse quando sono sotto il sole. Quindi cosa dovremmo fare?

Prima di tutto, vai da un dermatologo, scopri la struttura della tua pelle e fatti consigliare. Prendi la crema solare con il valore SPF più adatto in base alle ore in cui starai al sole, in quale regione ti trovi e al colore della tua pelle. Nel nostro Paese, anche la pelle più bianca può essere protetta con un fattore di protezione solare 30. Tuttavia, è sempre meglio chiedere consiglio a un esperto.

Fattori che modificano l’effetto di protezione SPF:

  • ore di esposizione alla luce solare.
  • L’area esposta alla luce solare.
  • Colore della pelle e struttura della pelle della persona che indossa la protezione solare.
  • La quantità di crema solare applicata.
  • Frequenza di riapplicazione della protezione solare.
  • Attività da fare dopo aver applicato la protezione solare.

Abbiamo parlato dell’importanza delle ore di esposizione alla luce solare, della zona e del tipo di pelle. Un altro problema importante è la frequenza di riapplicazione della protezione solare e cosa fare dopo aver applicato la protezione solare. Le persone che sono esposte al sole intenso e hanno la pelle sensibile possono massimizzare l’effetto protettivo del valore SPF applicando la giusta quantità di crema solare più e più volte a intervalli regolari.

Anche quello che fai dopo aver applicato la protezione solare è estremamente importante. Ho applicato la crema solare e sono saltato in acqua. Se dici che hai messo la crema solare e hai corso, la crema è sparita di nuovo a causa di motivi come sudorazione e attrito. Dopo aver applicato la crema solare, ti siedi tranquillamente o la riapplica frequentemente per rinnovare l’effetto protettivo. Altrimenti bruciava, mia bella cit.

Abbiamo risposto alla domanda su quale sia il valore del fattore SPF, che mostra il potere di protezione della crema solare, che ci consente di essere protetti dagli effetti dannosi della luce solare, e abbiamo parlato dei valori del fattore e dei dettagli che devi conoscere l’uso della crema solare. Poiché ogni tipo di pelle è unico, dovresti assolutamente consultare uno specialista in caso di problemi.

Previous Post

Amare la signora Meraviglia? Dai un’occhiata a questi nuovi Funko Pop! figurine basate sui personaggi dello spettacolo

Next Post

Microsoft aggiunge “Storie” alla piattaforma Enterprise: “Pensi che stia bevendo il mio sesto caffè?”

admin

admin

Related Posts

No Content Available
Next Post

Microsoft aggiunge "Storie" alla piattaforma Enterprise: "Pensi che stia bevendo il mio sesto caffè?"

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recommended

Spy x Family Episodio 11 Riepilogo e finale, spiegato

Spy x Family Episodio 11 Riepilogo e finale, spiegato

24/06/2022
La beta di Overwatch 2 inizierà il 28 giugno, conterrà Junker Queen e una nuova mappa

La beta di Overwatch 2 inizierà il 28 giugno, conterrà Junker Queen e una nuova mappa

24/06/2022

Categories

  • Cinema
  • Notizia
  • Salute
  • Tecnologia

Don't miss it

BOZCAADA’DA GEZİLECEK YERLER
Notizia

BOZCAADA’DA GEZİLECEK YERLER

28/11/2022
BOZCAADA’DA BAĞLAR, ŞARAPÇILIK, TADIM VE BAĞBOZUMU ETKİNLİKLERİ
Notizia

BOZCAADA’DA BAĞLAR, ŞARAPÇILIK, TADIM VE BAĞBOZUMU ETKİNLİKLERİ

28/11/2022
BOZCAADA BAY AND BEACHES – THE BEST PLACES FOR SWIMMING
Notizia

BOZCAADA BAY AND BEACHES – THE BEST PLACES FOR SWIMMING

28/11/2022
KEFALONYA ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN
Notizia

KEFALONYA ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN

28/11/2022
ZAKİNTOS ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN
Notizia

ZAKİNTOS ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN

28/11/2022
ZAKİNTOS ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN
Notizia

ZAKİNTOS ADASI’NDA GEZİLECEK YERLER – YUNANİSTAN

28/11/2022
All News Trends

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

Learn more

Categories

  • Cinema
  • Notizia
  • Salute
  • Tecnologia

Recent News

BOZCAADA’DA GEZİLECEK YERLER

BOZCAADA’DA GEZİLECEK YERLER

28/11/2022
BOZCAADA’DA BAĞLAR, ŞARAPÇILIK, TADIM VE BAĞBOZUMU ETKİNLİKLERİ

BOZCAADA’DA BAĞLAR, ŞARAPÇILIK, TADIM VE BAĞBOZUMU ETKİNLİKLERİ

28/11/2022

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Home
  • Landing Page
  • Buy JNews
  • Support Forum
  • Pre-sale Question
  • Contact Us

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In