Willie T. Donald era nel pieno della sua vita quando fu falsamente implicato e condannato per l’omicidio di Bernard Jimenez. Tuttavia, la giustizia alla fine ha prevalso e più di 25 anni dopo essere stato mandato in prigione, Willie è stato in grado di uscirne come un uomo libero. “People Magazine Investigates: Alibi” di Investigation Discovery racconta il calvario di Willie e mostra come l’incontro con il dottor Nicky Jackson abbia cambiato la sua vita per sempre. Approfondiamo i dettagli che circondano il crimine e scopriamo dove si trova attualmente Nicky Jackson, vero?
Chi è il dottor Nicky Jackson?
La dottoressa Nicky Jackson vive ad Hammond, nell’Indiana, dove lavora come professoressa associata di giustizia penale e coordinatrice del programma presso la Purdue University Northwest. Inoltre, è una dotta vittimologia e si descrive come una filantropa, sostenitrice della giustizia sociale, oratrice e autrice. Essendo un vittimologo, Nicky è sempre stato molto interessato al caso di Willie, poiché sembrava che fosse erroneamente implicato fin dall’inizio.
La notte del 27 febbraio 1992, Bernard Jimenez, residente a Gary, nell’Indiana, stava tornando a casa con la sua allora fidanzata e tre figlie quando un uomo armato mascherato li avvicinò sotto la minaccia delle armi. Alla fine, Bernard e l’uomo armato hanno avuto un alterco fisico dopo che quest’ultimo ha minacciato la figlia più giovane. Eppure, prima che la fidanzata potesse correre in aiuto del suo partner, l’attaccante ha sparato a Bernard due volte al petto prima di fuggire sul posto. Quando sono arrivati i primi soccorritori, Bernard era già morto a causa di due ferite da proiettile al petto.
All’indomani dell’omicidio, le autorità hanno appreso che la notte del 27 febbraio hanno assistito a cinque rapine in quella zona di Gary. Inoltre, ogni vittima ha descritto il ragazzo come magro e nero con diverse cicatrici sul viso. Sebbene Willie T. Donald non corrispondesse in alcun modo alla descrizione fisica, l’allora fidanzata di Bernard, Kimerly, e un’altra vittima di rapina di nome Rhonda Williams lo scelsero due volte da una formazione. È interessante notare che le altre tre vittime della rapina hanno insistito sul fatto che Willie non era l’unico dietro i crimini. Tuttavia, poiché due delle donne sono state in grado di identificarlo come sospetto, Willie è stato arrestato e accusato dell’omicidio di Bernard.
Dov’è adesso il dottor Nicky Jackson?
Quando è stato presentato in tribunale, Willie si è dichiarato non colpevole ma è stato comunque condannato per omicidio di primo grado e due capi di imputazione per rapina a mano armata, che gli sono valsi una condanna a 60 anni nel 1992. Tuttavia, nel 2009, Rhonda Williams ha ritrattato la sua dichiarazione e ha affermato di essere stata ha portato a scegliere Willie nella formazione. Successivamente, nel gennaio 2016, Willie ha finalmente annullato la sua condanna e lo stato ha ritirato tutte le accuse contro di lui. È interessante notare che l’associazione di Willie con il dottor Nicky Jackson è iniziata nel febbraio 2016, poche settimane dopo il suo rilascio dalla prigione. Poiché la reclusione a lungo termine ha avuto effetti negativi sulla salute mentale di Willie, il dottor Nicky Jackson lo ha sostenuto per tutto il tempo e lo ha persino aiutato a comprare un’auto e trovare un lavoro.
L’amicizia di Nicky e Willie è cresciuta con il passare degli anni e nel 2020 hanno fondato la Willie T. Donald Exoneration Advisory Coalition, attraverso la quale Willie si rivolge e aiuta gli altri falsamente implicati e condannati. Sebbene Nicky viva ancora ad Hammond, nell’Indiana, tiene molto a cuore la sua amicizia con Willie e ha detto che la loro amicizia ha reso possibile l’impossibile. È davvero commovente assistere a come Nicky abbia aiutato Willie a rientrare nella società e speriamo che rimangano felici negli anni a venire.