“Rise” segue la storia di tre fratelli greci che emergono dall’assoluta oscurità verso la celebrità della NBA. Quando i loro genitori si trasferiscono dalla Nigeria alla Grecia e vengono sfidati dal contorto processo di cittadinanza, la famiglia è costretta a sopravvivere con magri guadagni vendendo souvenir ai turisti.
La storia abbraccia una saga pluriennale in cui i tre fratelli Antetokounmpo, Giannis, Thanasis e Kostas, emergono da circostanze difficili e iniziano a giocare a basket in Grecia, solo per finire con la fama della NBA negli Stati Uniti. La narrazione ha tutte le trappole di un film biografico stimolante, ma quanto è simile alla vita reale la storia? Diamo un’occhiata a quanto di “Rise” è vero.
Rise è una storia vera?
Sì, ‘Rise’ è basato su una storia vera. La straordinaria saga è ispirata ai tre fratelli nigeriani-greci nella vita reale che sono diventati il primo trio di fratelli a diventare campioni NBA. Diretto da Akin Omotoso da una sceneggiatura scritta da Arash Amel, il film rimane relativamente fedele agli eventi della vita reale e aveva persino uno dei fratelli, Giannis Antetokounmpo, nel team come produttore esecutivo.