Il mondo è la nostra casa e viviamo qui dal giorno in cui siamo esistiti. Come i nostri antenati, siamo abituati a vedere un cielo azzurro quando alziamo la testa e spesso non mettiamo nemmeno in discussione questa situazione. Pensiamo con l’ingenuità di un bambino e ci chiediamo perché il cielo sembra azzurro. Rispondiamo a questa domanda secondo uno studio pubblicato su Scientific American.
“Perché il cielo appare azzurro?” e “Perché tutto diventa rosso-arancio al tramonto?” La risposta alla domanda è la stessa; Sole.
Dove tutto è iniziato: il sole
Grazie al Sole, che è la fonte di calore e luce del nostro mondo, possiamo vivere qui con serenità. Alziamo lo sguardo e vediamo il Sole in giallo-arancio, il cielo in blu, le nuvole in bianco, il mare e gli oceani in blu, e mentre il Sole tramonta vediamo rosso-arancio ovunque. In effetti, nessuno di questi colori esiste, solo il bianco.
Sia il sole che la luce proveniente dal sole hanno un colore bianco. Tuttavia, questo bianco non è come il bianco che conosciamo. Perché il bianco che ha la luce del sole nasconde tutti i colori che vediamo nell’arcobaleno. In altre parole, i colori arancione, rosso, giallo, verde, blu, blu scuro e viola dell’arcobaleno che vediamo in caso di pioggia sono nascosti nel colore bianco del sole.
Se c’è una tavolozza di colori così ampia alla luce del sole, perché non li vediamo sempre? Perché abbiamo bisogno di un prisma riflettente come una goccia di pioggia per vedere. Ecco perché gli arcobaleni compaiono dopo la pioggia. Bene, perché il cielo non è azzurro e multicolore?
In realtà, tutti i colori erano sparsi, ma hanno dato il primo posto al blu:
La luce inizia il suo viaggio dal Sole e si sta dirigendo verso la nostra Terra con passi fermi. Ma incontra un’area che non si trova su molti pianeti, l’atmosfera.
Possiamo pensare alla luce solare come a un’onda elettromagnetica che oscilla su e giù. Quando la luce attraversa l’atmosfera, incontra molecole d’aria. Quando incontra particelle chiamate elettroni e protoni nelle molecole d’aria, si verifica la dispersione e la luce viene diffusa ovunque.
Durante la dispersione, la luce solare, che conosciamo come bianca, viene separata nei colori nascosti di arancione, rosso, giallo, verde, blu, blu scuro e viola. Ognuna di queste componenti di colore disperse da un singolo spettro luminoso ha una velocità diversa dall’altra. Come vediamo ogni volta che guardiamo il cielo, il più veloce di questi componenti di colore è il blu.
Perchè il cielo è blu? Perché il colore più veloce è il blu:
Quando la luce solare passa attraverso l’atmosfera e incontra le molecole d’aria, si separa in colori e ogni colore si disperde sulla nostra Terra a una certa velocità. Tra questi colori, il blu e il viola sono i più veloci. Possiamo elencare la velocità di questi colori come blu e viola come i più veloci; blu, verde, giallo, arancione e infine rosso.
La componente blu dello spettro luminoso ha una lunghezza d’onda più corta e una frequenza più alta rispetto alle altre. L’accelerazione della frequenza caricata è proporzionale al quadrato della frequenza; L’intensità della luce diffusa è anche proporzionale al quadrato dell’accelerazione ottenuta. Se non sei un fisico teorico, può essere un po’ stancante eseguire un processo del genere, ma possiamo dire che il blu è il più veloce come risultato del processo.
Grazie alla sua velocità e alta frequenza, il colore blu si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo senza lasciare alcuna possibilità ad altri colori. Pertanto, quando guardiamo il cielo, vediamo un colore blu dominante. Ma il viola è veloce quanto il blu. Allora, dov’è il colore viola e gli altri colori?
Il cielo in realtà non è proprio blu
L’onda luminosa più pesante, rossa, è di 750 nanometri e le onde luminose più veloci, blu e viola, sono di 400 nanometri. Per visualizzare queste dimensioni è utile dire che un capello umano misura circa 50mila nanometri. Dove sono gli altri colori?
Una luce che non incontra uno specchio, un prisma o una molecola di gas molto densa continua sul suo percorso rettilineo. Anche la luce solare va dritta, ma quando viene a contatto con l’atmosfera, le componenti di colore, che non sono veloci come il blu e il viola, entrano nella nostra Terra come bianche, senza disperderle.
Il motivo per cui il colore viola, che si diffonde rapidamente nel mondo spargendosi di blu, è invisibile siamo noi, cioè gli esseri umani. L’occhio umano non è sensibile al colore viola come lo è al colore blu. Ecco perché non possiamo vedere il colore viola, parte del quale è stato assorbito dall’atmosfera superiore, ma sappiamo che è là fuori da qualche parte. Proprio come qualsiasi altro colore.
Da dove vengono gli altri colori del nostro mondo?
Il blu, che continua il suo cammino senza incontrare alcun effetto, si riflette dai mari e dagli oceani, facendo sembrare blu anche questi luoghi. La luce, che non può disperdersi a causa della densa molecola d’acqua nelle nuvole, rimane bianca come è arrivata. Poiché la luce solare proveniente dalla linea dell’orizzonte è esposta a molta più aria, anche il suo blu si disperde e diventa bianco. Pertanto, il punto di fuga è più bianco.
Allora, perché tutto si trasforma in un romantico colore rosso-arancione al tramonto? Naturalmente, le persone aggiungono il fenomeno del romanticismo a questi colori. La ragione del colore rosso-arancione è la luce solare non sufficientemente dispersa. Quando il sole tramonta, la luce non si diffonde molto nell’atmosfera, quindi il colore rosso ci raggiunge. Tuttavia, poiché il colore blu si dissolve rapidamente, diventa invisibile in quel momento.
Se i tramonti offrono una vista magnifica dove vivi, scusa, la tua aria è piuttosto inquinata. Perché il solfato di aerosol, il carbonio organico o le particelle di polvere minerale nell’aria inquinata accelerano la dispersione del componente blu. Man mano che il colore blu si dissolve rapidamente, il Sole appare ancora più rosso. Questo deve essere quello che si dice, tutto ha un prezzo.
La risposta alla domanda sul perché il cielo sembra azzurro è il Sole, che non solo dà vita, ma rende anche la vita più bella donando colori. È difficile immaginare di che colore sarà il cielo per le generazioni future se non ci prendiamo cura del nostro mondo e continuiamo a danneggiare l’atmosfera.